martedì 26 giugno 2012

Il ritiro dei rifiuti ingombranti

L'Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea avvisa i cittadini che per il ritiro dei rifiuti ingombranti è attivo il numero verde 800164722. Il servizio è completamente gratuito.

Si raccomanda la collaborazione di tutta la cittadinanza e si ricorda che è vietato depositare i suddetti rifiuti vicino i cassonetti o in qualsiasi parte del paese.
I trasgressori saranno sanzionati a norma di legge.

lunedì 25 giugno 2012

Verso la raccolta differenziata

Dopo la decisione assunta dall’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea riguardante la questione dei rifiuti, le strutture turistiche e alberghiere gioiosane e il responsabile della società Dusty si sono riunite con la presenza del Vice Sindaco per concordare il recupero diretto dei rifiuti prodotti nelle strutture e attivare la raccolta differenziata.

Inoltre, sono stati spostati e risistemati alcuni cassonetti per migliorare la pulizia e le condizioni igenico-sanitarie del paese in vista della stagione estiva.

L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a una maggiore collaborazione e al rispetto dell’orario stabilito per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti previsto dalle ore 19.00 alle ore 3.00.
Saranno tenuti ulteriori incontri per proseguire e lavorare sul progetto della raccolta differenziata in modo da ridurre i disagi e i costi per i cittadini.

domenica 10 giugno 2012

"U tabbanu niuru" ovvero la Xylocopa

Xylocopa
Bestia terribile, immonda e terrificante in agguato nelle nostre campagne è "u tabbanu niuru" (il tafano nero), una qualche varietà di xylocopa (forse "violacea" o "valga"), da qualche parte nota come "ape legnola" (per la sua abitudine di fare i nidi nei tronchi, nelle vecchie travi, nelle cavità delle canne). Non è un tafano, né un calabrone.

Nella canicola estiva il contadino gioiosano s'aggira ansioso e tremebondo per le sue colture di pomodori, peperoni e melanzane - tutti rigorosamente "impalati" (sostenuti) con le canne. Sicuro che da un momento all'altro un "tubbanu niuru" inferocito uscirà da una delle tante canne per attaccarlo ripetutamente fino a vederlo stramazzare morto stecchito a terra.

…quanto c'è di vero in questo scenario? A parte la canicola estiva, gli ortaggi e la preoccupazione per "u tabbanu" non resta molto.

La bella xylocopa è un trionfo della Natura. In che senso? Nel senso che appare più terribile di quanto non sia: è grossa, rumorosa e nera (difatti ha dei bellissimi riflessi viola). Tuttavia non è aggressiva, limitandosi a svolazzare attorno all'individuo dando solo l'impressione di volerlo attaccare. Diversamente da vespe e calabroni non difende il nido (perché non alleva larve) ed è solitaria, quindi non c'è pericolo di punture multiple. Punge solo se è stata particolarmente infastidita.
Lasciamola al suo beato vivere.

Fonti e ulteriori informazioni: