Introduzione

L’Autore
La stragrande maggioranza dei posts è scritta da Davide Lena, DL, nonché me. Stregone apprendista, viaggiatore, studioso di spettri e visioni, scrittore - a volte, DL è un abitante dislocato della sempre meno bucolica campagna Gioiosana. Da grande vorrebbe essere nullafacente stipendiato, ovvero: vorrebbe alzarsi la mattina presto, uscire per una passeggiata in campagna o in riva al mare, acciuffare la brillante idea del giorno, quindi inviare un messaggio via cardellini viaggiatori a validi, fidati e capacissimi collaboratori che ne curerebbero la realizzazione. Intuendo la scarsa fattibilità del piano, DL ha conseguito una laurea specialistica in Astrofisica e Cosmologia presso la plurisecolare Alma Mater Studiorum Università di Bologna, e un dottorato in Astrofisica presso il Rochester Institute of Technology. Ha studiato chitarra classica fino al conseguimento del compimento intermedio (ottavo anno) decidendo, a quel punto, di dedicare la sua vita alla scienza - non proprio tutta, ma buona parte. Oggi, DL é un astrofisico presso il Netherlands Institute for Space Research di Utrecht, dove studia buchi neri supermassivi ed elabora piani per conquistare il mondo.

Il Blog
Nasce nel 2009 come strumento per una più attenta lettura (o "una lettura" e basta) della campagna circostante Gioiosa Marea, un insieme di luoghi ricchi di storia, storie e patrimoni naturalistici accumunati da nemici comuni: lo scorrere del tempo, l’ignoranza, la noncuranza e incompetenza di alcuni dei suoi abitanti. Così crollano, giorno dopo giorno, le rovine di Gioiosa Guardia. Memorie trapassano con gli anziani. Luoghi nascosti nel verde silenzioso e l’azzurro denso del cielo diventano discariche a cielo aperto. In queste pagine DL raccoglie immagini, racconta eventi, pensieri suoi e della gente per cercare di arginare quest’andazzo poco brillante.

I Destinatari
Sono coloro che tra le colline gioiosane hanno sotterrato il cuore.

I Collaboratori
Quanti vogliano raccontare qualcosa di costruttivo, siano tipiche ricette di cucina, idee per un programma amministrativo, avvistamenti di animali o storie di altri tempi.

Contatti
e-mail: le.davide chiocciola tiscali.it

Note Finali
1. Le prolungate assenze dell'autore dai luoghi di interesse fanno sì che molti eventi non siano annotati in questo "Diario".
2. Quando non è indicata alcuna fonte per le foto si intende che queste siano state scattate dall'autore del post.