lunedì 6 agosto 2012

Viaggio tra le stelle - osservazione astronomica

Il cielo delle notti d'Estate offre - ogni sera - spettacoli d'incomparabile bellezza, tanto per l'osservatore esperto quanto per l'osservatore occasionale. E' possibile dare un'occhiata al centro della galassia, proiettato nella costellazione del Sagittario, ricco di nebulose, ammassi stellari (globulari e aperti), regioni di formazione stellare ed altri oggetti esotici (non accessibili all'osservazione visuale). Tra questi un buco nero supermassivo attorno al quale orbitano, in pochi anni, le stelle più interne della Via Lattea (la nostra galassia). 

"Perché tanto di stelle arde e cade? Perchè sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla?" Appartiene alle notti d'Agosto il popolare spettacolo delle "stelle cadenti" di San Lorenzo, anche note come "Perseidi", uno sciame meteorico residuo del passaggio della cometa Swift-Tuttle (in altre parole? Pietruzze sospese lungo l'orbita della Terra che si incendiano durante la caduta ad altissima velocità nell'orbita terrestre). Il massimo dello sciame cade, quest'anno, nella notte tra il 12 e il 13 Agosto.

Così, ancora una volta, vi invito a dare un'occhiata a queste meraviglie. Essenziale è un luogo buio, lontano dalle luci del paese. Per questo motivo l'osservazione avverrà il 12 Agosto, a partire dalle 21, in collina (piuttosto che sul lungo mare gioiosano, come avvenuto negli anni passati). Condizioni metereologiche permettendo, lo spettacolo sarà di gran lunga migliore di quello offerto in precedenza. 

Il luogo esatto: 
- per gli abitanti del circondario: nel vecchio, glorioso, campo da calcio "'nta Codda".
- per gli abitanti del circondario meno esperti: arrivando da Gioiosa, circa 500 metri prima di arrivare al "chianu di Nuisi", c'è una casa sulla sinistra (l'unica). Circa 100 metri prima della casa c'è una collinetta con un sentiero. Salite lungo il sentiero e in un paio di minuti arrivate al sito.
- per chi si avvale di un dispositivo GPS o google maps le coordinate della destinazione sono: 38.127417, 14.916033. Vedere anche mappa allegata.

Potrebbe essere disponibile un servizio navetta. Ulteriori informazioni saranno postate appena disponibili.

Consiglio vivamente di avere a disposizione una giacca e pantaloni lunghi. Sconsiglio fortissimamente di usare regolari dispositivi di illuminazione (torce, cellulari e simili). E' necessario schermare la luce con uno schermo rosso per attutirne gli effetti.

Infine, invito chiunque abbia uno strumento (telescopio, binocolo) a portarlo ed unirsi all'evento. Chiunque voglia contattarmi per ulteriori informazioni non esiti a farlo qui sul blog o all'indirizzo le.davide at tiscali.it.

La riuscita dell'evento dipenderà principalmente dalle condizioni metereologiche. Quindi, nel pomeriggio del 12 Agosto posterò su questa pagina conferma o annullamento. 

Nessun commento:

Posta un commento