lunedì 1 agosto 2011

Gioiosa Marea, verso un nuovo programma amministrativo (?)

Quando si dice "il caso"...accadde così, che, in attesa di un aereo, me ne stavo a gironzolare, mezzo annoiato, in qualche aereoporto del Nord America nell'attesa di tornarmene, finalmente(!), a casa, a Gioiosa, sul mare brillante e l'erba gialla della campagna d'Estate. Come al solito sorpresi me stesso a rovistare tra i libri di uno dei tanti negozietti che vi si trovano all'interno e a catturare la mi attenzione fu un libro dalla copertina bella e il titolo accattivante: "The Last Lecture" (L'Ultima Lezione). Molti professori, si diceva nel libro, sono chiamati a tenere una lezione chiamata, per l'appunto, "The Last Lecture". Nel prepararla devono rispondere a una domanda: quale insegnamento dareste al mondo se sapeste che fosse la vostra ultima opportunità? Certamente la provocazione è interessante e capacissima tanto di spingere ogni persona di buon senso in riflessioni profondissime e lunghe o strappargli una frase a bruciapelo. 

Avvenne poco dopo, sempre nell'attesa del benedetto aereo, che ricevetti una mail dal mio amico e cugino l'avv. Vincenzo Amato: "Perchè non apri un dibattito, una specie di forum, sul tuo blog sulle prossime elezioni amministrative, raccogliere dai cittadini suggerimenti e proposte sulle cose che si dovrebbero fare per migliorare il paese...Chiaramente non un luogo per raccogliere lamentele o denunce fine a se stesse, ma proposte che possano diventare un programma amministrativo." 

Ebbene, dopo vari pensamenti, la mia proposta è questa: invito me stesso e i miei compaesani a riflettere su cosa vorremmo cambiare del posto in cui viviamo, sia il paese o le molte contrade che si estendono dalle spiagge agli alti ruderi di Giojosa Guardia, e proporre la nostra "last lecture". Facciamo quindi come se fosse l'opportunità di dire la nostra il giorno prima di cambiare il mondo, senza lagne, senza voler risolvere la fame nel mondo, dimenticando il sorriso cinico e beffardo di quanti, in verità, hanno solo paura di rimetterci la faccia nel proporre cose nuove tergiversando (ma ci starebbe benissimo "'nnariannu") in sentieri battuti ed aridi. Progetti concreti per il nostro paese (uno...mezzo, due, tre)..., dettati dall'esperienza, dall'esigenze del vivere quotidiano, dalle proprie competenze. Dai propri sogni.

Mi piacerebbe ricevere risposte da chiunque in quel paese ci abbia lasciato il cuore, perché ci è nato, perché ci è vissuto, da chi ci va per il mare d'Estate, da chi è sorpreso dai temporali d'Autunno mentre raccoglie le olive, da chi aspetta la neve in quei due o tre giorni che nevica a Marzo, da chi ha nel Carnevale la festa più sacra dell'anno e da chi si gode la primavera profumata. Ma soprattutto, da chi rompe i co***** a lagnarsi tutto il tempo.

E così ti chiedo: "Tu che faresti?"

6 commenti:

  1. Si veda il post:
    http://gioiosamdiariodicampagna.blogspot.com/2012/01/verso-un-nuovo-programma-amministrativo.html

    RispondiElimina
  2. Si veda il post: http://gioiosamdiariodicampagna.blogspot.com/2012/02/verso-un-nuovo-programma-amministrativo.html

    RispondiElimina
  3. Si veda: http://gioiosamdiariodicampagna.blogspot.com/2012/02/verso-un-nuovo-programma-amministrativo_09.html

    RispondiElimina
  4. Si veda: http://gioiosamdiariodicampagna.blogspot.com/2012/02/gioiosa-marea-verso-un-nuovo-programma.html

    RispondiElimina
  5. Si veda: http://gioiosamdiariodicampagna.blogspot.com/2012/02/in-risposta-alliniziativa-delineata-in.html

    RispondiElimina
  6. http://gioiosamdiariodicampagna.blogspot.com/2012/02/gioiosa-marea-verso-un-nuovo-programma_24.html

    RispondiElimina