domenica 24 aprile 2011

Pasqua, tradizioni di campagna

La Pasqua, principale festività del cristianesimo, celebra la risurrezione di Cristo. Pasqua è quindi la festività del ritorno alla vita. Per questo motivo i simboli pasquali sono simboli di nascita, di vita nuova (l'uovo ne è un esempio).

Quali sono i simboli della Pasqua nella tradizione contadina gioiosana? Ancora molto diffusa è "a cuddura/vastedda cu l'ova", ovvero una grossa ciambella o pagnotta tipicamente contenente dalle due alle quattro uova cotte contemporaneamente col pane.
"A cuddura cu l'ova", in verità, veniva preparata anche in periodi lontani dalla Pasqua perché si prestava ad essere trasportata dal contadino durante la giornata lavorativa, ma è comunque considerata tipica del periodo Pasquale (per esperienza personale, "a cuddura cu l'ova" si presta ad essere trasportata pure dallo studente universitario che, tornando a casa la sera, in due minuti mette assieme sale, olio, limone e uova, il pane c'è...e la cena è pronta).

Frugando nel passando troviamo anche una tradizione ormai estinta ma in uso, tra fidanzati, fino agli anni cinquanta. Il Sabato, vigilia di Pasqua, "u zitu" (il fidanzato) con tutta la sua famiglia andava a fare visita "a zita" (alla fidanzata) portando dei regali. U zitu portava "a nguantera" che consisteva in una colomba di biscotti con le uova fatta in casa chiamata "parpatula" contornata da biscotti di varie forme. Un altro membro della famiglia portava "a buttigghia" (la bottiglia), un altro portava un pacco di pasta di ben cinque chili (!) ed infine la cosa più curiosa era il regalo portato dal padre: "na coscia di crastu" (una coscia di agnello) che rigorosamente doveva avere appeso "u baddu" cioè il testicolo (anche questo simbolo di virilità e vita). ...un vecchio macellaio che c'era a Francari, "Mastru Cicciu", ironizzava sul fatto che ne portassero uno solo e non tutti e due.

Fonti: Esperienza Personale, Tindaro Buzzanca
Immagine: Caravaggio, "L'incredulità di S.Tommaso"
Foto: Serena
Final remark: vorresti aggiungere qualcosa? Mandaci un commento. 

Nessun commento:

Posta un commento