domenica 29 maggio 2016

Bellezza@Governo - segnaliamo Gioiosa Guardia

Amici di campagna e non,
vorrei portare alla vostra attenzione l'esistenza del progetto "bellezza@governo.it", in scadenza il 31 Maggio 2016:

"Per recuperare i luoghi culturali dimenticati il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. 
Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016". 
Da: http://www.governo.it/approfondimento/bellezzagovernoit/4793

Tra i siti del gioiosano che certamente meritano attenzione c'è quello di Gioiosa Guardia, che vi invito a segnalare.

Per chi non lo conoscesse: Gioiosa Guardia fu una cittadina fondata nel XIV secolo sul monte Meliuso, e venne abitata per circa quattrocento anni. Oggi è possibile visitarne i ruderi, totalmente abbandonati a intemperie, incurie umane, e aziende per le telecomunicazioni che hanno popolato la zona adiacente con una selva di antenne. Tra i resti degli antichi edifici si riconoscono facilmente la torre campanaria (emblema del luogo), la chiesa "del giardino" (o di San Giovanni?), il monastero benedettino. Nei pressi del monastero è stato portato alla luce un abitato greco sovrapposto ad insediamenti più antichi, risalenti all'età del bronzo (XII-X sec aC), e all'età del ferro (IX-VII sec aC). Alcuni dei reperti archeologici sono custoditi presso l'antiquarium di Gioiosa Marea.
E' chiaro che Gioiosa Guardia costituisce una finestra sulla storia del Mediterraneo, e anche per questo andrebbe salvaguardata e promossa.

Gioiosa Guardia torre campanaria
Ruderi della Torre Campanaria.
Gioiosa Guardia antenne isole eolie
Ruderi, antenne e isole Eolie.
gioiosa guardia monastero
Monastero benedettino e annesso sito archelogico
(foto da: http://www.prolocosangiorgio.me.it/).
gioiosa guardia
Veduta dei ruderi dal versante orientale.
gioiosa guardia
Resti del palazzo Vinciguerra.


Nessun commento:

Posta un commento