mercoledì 15 giugno 2011

15 Giugno, eclissi totale

Che fai tu Luna in cielo, dimmi, che fai silenziosa Luna?
...oggi mi eclisso...


15 Giugno. E' una data da ricordare. Questa sera avrà luogo un'eclisse totale di Luna dalle caratteristiche speciali. Mi assumo la presunzione di garantire che non sarà segno della fine del mondo, né di epoche speciali ("berlusconismo", forse?), né sarà causa di mal di testa, insonnie o malanni. Correlazioni tra eventi lunari e disturbi fisici non sono mai state provate.

 Torniamo al fenomeno e lasciamo perdere le baggianate: bisognerà attendere fino al 2018 affinchè si verifichino nuovamente condizioni simili alle attuali. A rendere speciale questa eclissi saranno durata e "intensità". La Luna passerà nel centro del cono d'ombra terrestre, quindi la regione buia da attraversare sarà più ampia del solito, per questo impiegherà parecchio tempo (quasi sette ore se teniamo conto della fase di penombra, circa quattro considerando solo la fase d'ombra); attraversando il centro del cono d'ombra la Luna risulterà particolarmente "oscurata". Dico "oscurata" tra virgolette perché difatti sarà colorata con tonalità variabili dal marrone al blu, viola, verde fino al rosso mattone. I colori dipendono in larga parte dall'interazione della luce solare con l'atmosfera terrestre, risultando, pertanto, legati alla posizione della luna nel cono d'ombra terrestre e alla presenza di nubi e polveri sospese nell'atmosfera, a loro volta correlate a fenomeni metereologici, attività vulcaniche e inquinamento. Dettagliate spiegazioni del fenomeno e informazioni sui tempi sono reperibili al sito dell'Unione Astrofili Italiani oppure si veda ultima colonna della tabella alla pagina astronomia.org.

Il nostro satellite naturale è così brillante da risultare osservabile anche in pieno giorno, per questo si tende a pensare che un'eclissi lunare possa essere osservata, diciamo contemplata, persino dal centro cittadino in tutto il suo splendore. L'evento mantiene sicuramente il suo fascino, riversandolo, a sua volta, sugli scorci cittadini, tuttavia è mia personalissima opinione che l'eclissi, come tutti i fenomeni astronomici, si riveli in tutta la sua magnificenza lontano da luci artificiali. Tralasciando l'aspetto puramente bucolico del fenomeno, esiste almeno un'ottima ragione per allontanarsi dal paese, o dalla città: una volta "oscurata" la Luna compaiono le miriadi di stelle e stelline precedentemente oscurate dalla luce lunare. Ecco assistere, quindi, ad uno spettacolo insolito: la Luna piena, rossa, o del colore che sarà, e centinaia o migliaia di stelle (altrimenti invisibili con la Luna piena). I possessori di binoscoli e telescopi potranno approfittare della speciale condizione per osservare al contempo la Luna, galassie, nebulose e altri tesori del cielo. Da non dimenticare lo spettacolo offerto da stelline ed eventuali pianeti che per un effetto di prospettiva compaiono e scompaiono tra le valli lunari.

Purtroppo, perché c'è spesso un "purtroppo", i luoghi bui scarseggiano, persino nelle campagne di Gioiosa, dove i lampioni per l'illuminazione  più o meno pubblica proliferano in barba alle crisi energetiche ed economiche.

Per chi può, buona osservazione!

Ulteriori Informazioni: 
Unione Astrofili Italiani
http://eclipse.gsfc.nasa.gov/lunar.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Lunar_eclipse e referenze.
Immagine: Unione Astrofili Italiani


Nessun commento:

Posta un commento