martedì 7 settembre 2010

Settembre, si ricomincia


Cari innumerevoli lettori,
torniamo a scrivere dopo un’Estate di silenzio. Siamo a Settembre e, benché il capodanno caschi a Gennaio, sembra, ogni volta, che l'anno ricominci adesso, in Autunno.

Sarà che, finita l'Estate, il mare, le feste, pure la Natura sembra rilassarsi e rassettarsi un poco sotto i primi temporali. E' naturale, alla fine di un viaggio (inteso nel senso più largo possibile), fermarsi un attimo, voltarsi indietro, fare quattro bilanci e due o tre piani per il futuro prossimo venturo.


Cominciamo, noi, col voltarci indietro e c’è chi vede eventi importanti della propria vita (la fine o l’inizio dell'università o della scuola, cambiamenti nel lavoro, la patente, …), c’è chi vede le tante cose fatte assieme (dal pellegrinaggio a Tindari alle serate di Natale, dalla gita all’Etna ai tanti altri piccoli quotidiani eventi tipici delle amicizie buone). L'anno passato ha conosciuto pure la nascita del "Diario di Campagna", questo blog, che ha raccolto alcuni dei nostri pensieri, inquietudini, rabbie e malinconie, entusiasmi e passioni. Come detto altre volte, noi speriamo che questo “Diario” virtuale possa raccogliere voci dalle nostre campagne troppo spesso dimenticate, abbandonate a se stesse e, purtroppo, all’inciviltà di pochi (o di molti? Quanti che siano, di certo son troppi). Speriamo che raccolga idee che diano vita ad iniziative buone (piccole, probabilmente, ma buone) e in questo invitiamo chiunque a mettersi in gioco.

Cominciamo quindi il nuovo anno (che parte da Settembre) col proposito di riprendere l’attività del “Diario di Campagna” con almeno una pubblicazione mensile (e se hai un tema da proporre, un evento da ricordare, qualcosa da mostrare, non hai che dirlo); ripartiamo col proposito di allargare e curare la “Libera Biblioteca di San Francesco” (e ti invitiamo ad usufruirne). Infine, portiamo in mente il seguente pensiero: “valutare noi stessi non solo per quello che abbiamo fatto, ma per quello che avremmo potuto fare e non abbiamo fatto”.

Non ci resta che augurarvi “buon anno!”

***************************************************************************************
Foto: "Settembre, alba di un giorno diverso da tutti gli altri"

Nessun commento:

Posta un commento